venerdì 21 ottobre 2011

PRIMA COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ACCAMPATI DI PIAZZA SANTA CROCE


La Piazza Accampata è nata dall' esigenza di quelle persone che il 15 Ottobre si sono rifiutate di farsi rubare quella manifestazione dai poteri che l'hanno voluta boicottare.

Persone di ogni età, provenienza geografica e ideologica, accomunati dall'interesse che quella giornata doveva rimanere nostra e non alla merce dei politicanti e dei Mass Media che non ci rappresentano e non possono rappresentarci!

Sabato sera per le strade di Roma si è diffusa la voce che qualcuno aveva intenzione di resistere in strada, di portare avanti lo spirito e la voglia di democrazia nate dal basso e che sono diffuse negli ultimi mesi.

Uno sparuto gruppo di poche persone sabato si è accampato, e da allora giorno dopo giorno, ora dopo ora ha iniziato a crescere di numero in modo costante. Ad oggi ci ritroviamo accampati in circa 70 persone che, spontaneamente e senza un direttivo, ha costruito coperture per la pioggia, una cucina attrezzata, una raccolta differenziata. Le persone che stanno vivendo qui, mossi dall'interesse di condividere e collaborare stanno tenendo pulita questa piazza, portano materiali per costruire luoghi asciutti e riparati. Prediligiamo usare le donazioni fin qui raccolte acquistando dai piccoli produttori e dalle piccole attività commerciali boicottando i supermercati e centri commerciali.

Alcune commissioni stanno progettando costruzioni con materiali di riciclo: filtri per l'acqua e generatori eolici di corrente sono alcuni di questi. Si sta studiando la possibilità della creazione di un orto urbano. A breve la piazza sarà dotata di una antenna wireless gratuitamente accessibile.

Tutto ciò che si è sentito dire dai media riguardo l'Assemblea di Piazza Santa Croce non è associabile ad essa in quanto non è ancora stato pubblicato un comunicato di questa piazza.
Siamo qui per costruire un futuro e non disperdere le nostre energie in fatti o opinioni che non riguardano direttamente le persone che vivono e partecipano a questa piazza!



6 commenti:

  1. Attenti solo a non fare gli stessi errori del movimento nato sull'onda del 15M spagnolo.

    RispondiElimina
  2. Vi segnalo una lettura incoraggiante: www.nonhopiupaura.com, libro su come i Tunisini ce l'abbiano fatta

    RispondiElimina
  3. Oltre il 15 Ottobre: Non un passo indietro, neanche per prendere la rincorsa. http://www.democraziaweb.com/content/Oltre-il-15-ottobre-Non-un-passo-indietro-neanche-prendere-la-rincorsa

    La Democrazia Diretta è l'unica soluzione

    RispondiElimina
  4. Ciao. Qual' è lo scopo della vostra assemblea? Avete intenzione di presentare delle proposte al municipio relativamente ai risultati del lavoro delle commissioni? O con le istituzioni non ci parlate? Avete intenzione di organizzare manifestazioni o forme di protesta pacifica relativamente agli attuali eventi politici? O la sola forma di protesta e di esempio di democrazia diretta è la stessa assemblea? E in fine avete intenzione di proporre un modello di democrazia diretta allo stato e di lottare per ottenerlo per tutti i cittadini? O il modello e la lotta sono la stessa assemblea e sperate che cresca perche si espanda il modello?
    Ho assistito a un paio di vostre assemblee ma non ho trovato risposta a questi miei quesiti che per me sono cruciali. vi prego di rispondermi. grazie.

    RispondiElimina
  5. chi è l ideologo di democrazia diretta?? cosa c entra con gli indignados ??

    RispondiElimina