martedì 13 dicembre 2011

Verbale assemblea Democrazia Reale Ora – Roma 8 Dicembre 2011, Terme di Caracalla


RESOCONTO COMMISIONE LAVORO

Domani c'è un appuntamento a via Fornovo presso il Ministero del Lavoro per un presidio, hanno due giorni di tempo per bloccare i licenziamenti, i lavoratori continueranno la lotta e il presidio finché non riavranno il loro lavoro. Le conseguenze di questo taglio
tutte le mattine si sono messi sul tetto dell'edificio occupato e ogni mattina hanno cercato solidarietà , questo taglio non comporta solo la rovina della loro vita, ma anche il servizio ai clienti, perché non ci saranno più i treni notte, con danni complessivi a tutta la società che non può permettersi freccia rossa o aerei.
I lavoratori si sono visti tutti i giorni alle 19,00 incontrando la cittadinanza e le realtà vicine del quartiere ed è un segnale di come sui può allargare il fronte e creare solidarietà fra tutte le persone e deve essere un segnale per tutt*  lavoratori e le lavoratrici.
Al S.Raffaele ad esempio sono due mesi che non ricevono gli stipendi e ultimamente hanno organizzato scioperi selvaggi e blocchi del traffico, fuori dai sindacati. Anche al Santa Lucia rischiano di chiudere e la Regione non vuole sbloccare i fondi. Uno di questi gruppi e accampato.
A Roma c'è una nuovo tipo di azione, ci si va ad accampare nei posti dove sorge il problema, ad esempio al 5 ponte a Laurentino 38 si stanno svolgendo una serie di sfratti che sono stati velocizzati, alcune famiglie si sono mobilitate per accamparsi all'interno della circoscrizione.
Alla Sigma Tau anche ci sono licenziamenti in corso, ci sono comunque due modalità di azione, i lavoratori autorganizzati e i lavoratori sindacalizzati che però spesso sono bloccati dai sindacati stessi.
C'è un altro presidio a Termini ai binari est di termini, loro sono degli Internazionali, e sono stati invitati più volte a unirsi ma hanno una linea definita



Nessun commento:

Posta un commento