mercoledì 7 dicembre 2011

Giornata Mondiale dei Diritti Umani - Roma - 10 Dicembre 2011

Il 10 dicembre del 1948 viene stilata a Washington la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una luce di speranza per l'umanità intera, appena uscita dall'orrore della Seconda Guerra Mondiale.

Nonostante che tutti i paesi dell'ONU abbiano sottoscritto la Dichiarazione in molti paesi compreso il nostro, tali diritti non vengono adeguatamente tutelati o addirittura violati.

A Roma, come in tutto il pianeta, noi Indignati celebreremo questa ricorrenza, coscienti di quanto lungo ancora sia il cammino verso la democrazia reale, la libertà, la giustizia sociale


Il cammino si fa camminando, percorriamolo insieme!

Ti aspettiamo!

Indignati - movimento 15M –

Terme di Caracalla, Accampata – Roma

(Metro B - Circo Massimo)


Programma della giornata

h 10 - Diritto alla fantasia: teatro e fiabe dal mondo – Teatro Ygramul

h 11 - “Cari diritti vicini e lontani" - Seminario e tavola rotonda: con Un ponte per, il prof Domenico De Simone. Sono invitate Emergency, Amnesty International ed altri…


Per i più piccoli, diritto al gioco con giocolieri e clown

Pranzo sociale (ogni contributo di leccornie è benvenuto)

h 14 - Il diritto alla partecipazione: assemblee di democrazia diretta degli adulti e per la prima volta assemblea dei bambini!

h 17 - Spazio a teatro e musica – Marco Cinque in “Dalla parte del torto”

Imprevisti e possibilità: palco aperto a tutt*


LINK ALL’EVENTO FACEBOOK

https://www.facebook.com/events/140977629343374/


"il mio augurio a tutti voi, a ciascuno di voi, è che abbiate un motivo per indignarvi. E' fondamentale. Quando qualcosa ci indigna come a me ha indignato il nazismo, allora diventiamo militanti, forti, impegnati. Abbracciamo un'evoluzione storica e il grande corso della storia continua grazie a ciascuno di noi. Ed è un corso orientato verso una maggiore giustizia, una maggiore libertà, ma non la libertà incontrollata della volpe nel pollaio. Questi diritti, promulgati nella Dichiarazione del 1948, sono universali. Se incontrate qualcuno che non en beneficia abbiatene pietà, aiutatelo a conquistarli”

Stéphane Hessel


Nessun commento:

Posta un commento