lunedì 10 ottobre 2011

Verbale Assemblea Domenica 9 Ottobre 2011


Verbale Assemblea Domenica 9 Ottobre 2011

1)Pre-assemblea:

Confronto sulle linee politiche del movimento:
Mirko: lamenta il fatto che sono state impiegate molte energie per confrontarsi con gli altri movimenti invece di unirsi alle lotte dei lavoratori attive in qusto momento. Connotarsi in questo modo avrebbe dato un senso alla giornata del 15 Ottobre. Ritiene che non si stia agendo per ricompattare il tessuto sociale perchè l'unico modo per farlo sarebbe quello di ragionare sulle lotte dei lavortori.
propone: discutere delle modalità in cui sostenere tali lotte il 15 Ottobre.
Rosario: pensa che il 15 Ottobre sia una data diversa dalle precedneti perchè ci sarà una mobilitazione globale. ci saranno persone di tutti i "colori" che si incontreranno per parlare e sarebbe buono essere aperti a tutti i possibili esiti di questo incontro. l'assemblea del 15 sarà più importante a livello simbolico che pratico. le sembra un errore stabilire un tema di discussione a priori.
Loto: il movimento è importante perchè porta avanti una pratica che è quella assembleare. é utile diffondere l'assemblea come un "morbo". tale assemblea si caratterizza per assenza di partiti, orizzontalità e non violenza. A questo proposito apre una riflessione sulla questione del ricorso alla violenza come reazione alla violenza subita, che non è comunque giustificata ma può essere compresa.
Si discute sui temi emersi rimandando che l'assemblea non è fatta solo da operai ma in primis da persone appartenenti a realtà differenti (studenti, lavoratori, disabili ecc. ecc.) che non possono essere indentificate con il loro lavoro. Si evidenzia anche l'esigenza di pensare a nuove forme di lotta non violenta che possano essere appoggiate nel modo più plurale possibil, ad esempio forme di disobbedienza civile.
Si riflette inoltre sul fatto che l'assemblea discuterà sulle forme di lotta da auttare quando verranno proposte, ma non si possono anticipare.
Paolo: Le persone che subiscono ingiustizie sociali sono il 99% , dovrebbero rappresentare la forza del cambiamento, si dovrebbe iniziare a parlare di blocco dell'economia.
MIrko: conclude lamentando la "solitudine" della commissione lavoro e fa notare che i suoi membri spesso non partecipano all'assembea generali perchè non si sentono in linea con essa
Christian propone alla commissione lavoro di elaborare proposte concrete da presentare all'assemblea

2)Assemblea organizzativa del 15 Ottobre:

si propone di stabilire le persone che faranno i moderatori, verbalizzatori e prendono gli interventi il 15 ottobre, suggerendo l'utilità di esercitarsi nel u ruolo anche nella prossima assemblea.
si sono proposti:
Moderatori: Elena, Dario, Christian, Claudio, Eracle e Marco
Facilitazione: Alessandro, Sergio
Verbalizzatori: valentina +
Interventi: Rosario +

Sofia dà appuntamento a Martedì 11 per Assemblea di quartiere a Monteverde, ore 17:30

Ordine del giorno:
-aggiornamento delle commissioni
-votazioni

Commissione Dinamizzazione:
propone i seguenti apputnamenti:
10-11: allestimento
15:00 Assemblea Organizzativa
17:00 Assemblea Pubblica
19:00 Streaming
22:00 Assemblea libera
L'assemblea generale approva il programma.

Commissione Teatro:
Propone di mettere in scena lo spettacolo di teatro sociale "Prendi la Borsa"
si invita a organizzarsi con la commisisone dinamizzazione

Commissione Spiritualità:
propone una Medit-azione alle ore 10.30 preparativa per la gironata come momento per ricecare un senso di unione eìtra i partecipanti.
l'assemblea discute sulla proposta dimostrandosi aperta anche a questo e lasciando alle persone la possibilità di parteciparvi o meno.
tutta l'assemblea invece concorda sul fatto di fare 5 minuti di silenzio prima dell'inizio dell'assemblea delle 17 come atto preparativo.(da inserire sull'evento di facebook)

Commissine Comunicazione
-iniziative di propaganda-sensibilizzazione del 15
- sma da inviare
- invio materiale via MAIL
A QUESTO PROPOSITO è IMPORTANTE RECUPERARE LE MAIL RACCOLTE IL 10-11 E ORGANIZZARLE IN UNA LISTA IL PRIMA POSSIBILE

Commissione Rispetto:
-apputamento ore 13.00 a paizza dei Cinquecento per chi vuole partecipare al corteo
-ci si attiene al corteo autorizzato.
- SI CHIEDE L'AUTORIZZAZIONE O NO?
l'assemblea si confornta a lungo sui pro e contro di dare il preavviso per l'assemblea del 16
è rimandata a domani, lunedì 10 una discussione più approfindita della questione nella commissione legale.
-acampada? invitiamo le persone ad accamparsi?
-produzione volantino con le regole di piazza da inviare anche alle persone che vengono da fuori roma. a questo proposito è utile raccogliere le mailpersone da contattare.

Psossima assemblea Mercoledì ore 17.30


1 commento:

  1. Vorrei porre alla vostra attenzione questo post, e magari sarebbe molto utile una vostra partecipazione alla discussione con un commento, grazie: #Indignati o #italianrevolution: tra chiusure, censure e fanatismo ideologico.Una "rivoluzione" che non è evoluzione http://societausaegetta.blogspot.com/2011/09/indignati-o-italianrevolution-tra.html

    RispondiElimina